Scarpe e accessori da cerimonia

Gli accessori perfetti per il tuo look da cerimonia

La saggezza popolare vuole che “il diavolo sia nei dettagli”. 
Il vero segreto per un look impeccabile, che trasudi personalità, infatti, sono proprio loro. I famosi dettagli o, in questo caso, gli accessori

La scelta di questi ultimi a corredo di un look da cerimonia, deve essere ponderata attentamente.

Innanzi tutto, il cappello!
I membri della nobiltà inglese lo sanno da tempo: in epoche passate, il cappello non era solo un accessorio, ma indicava uno status symbol. Nessuna donna della buona società, ne sarebbe uscita di casa sprovvista.

Oggi, i cappellini ritornano alla ribalta durante cerimonie ed eventi, meglio, però, se celebrati all’aperto e di mattina. Le possibilità sono tantissime: la moda propone modelli estrosi, colorati e vivaci. Attenzione, però, all’acconciatura, che potrebbe rovinarsi. 
È bene, quindi, organizzarsi per ritoccarla durante la giornata o raccogliere i capelli in maniera tale che siano ben fermi.

Anche durante una cerimonia, la borsa rimane una compagna inseparabile per una donna.
In questo caso, saranno da prediligere modelli come le clutch e le pochette o delle mini bag a tracolla, evitando shopping bag o borse da giorno troppo grosse.
Per un evento serale, saranno perfette le mini clutch rigide.

Le collezioni moda estive ci lasciano sbizzarrire con i colori e le decorazioni: applicazioni di pietre, motivi glitter, piume, e chi più ne ha più ne metta. 

E, ovviamente, arriviamo alle scarpe. Le più coraggiose potranno sfoggiare sandali vertiginosi nei colori caramella dell’estate.
Un’ottima soluzione sono le decolleté slingback, aperte sui lati o sul tallone, che quest’anno sono tornate alla ribalta con furore. Una perfetta via di mezzo per affrontare anche le temperature estive, e oggi disponibili in tantissime varianti. Spille, fibbie e applicazioni regalano quel tocco di luce in più perfetto per illuminare il look.
E non dimentichiamoci il potere slanciante di un paio di decolleté a punta!

E per gli uomini? Anche qui le scelte di look devono essere ponderate attentamente. 

Innanzi tutto, l’eterno dilemma: cravatta o papillon?
Nella cravatta il focus è tutto sul nodo, nel papillon sulle punte del cosiddetto “farfallino”. 

Il papillon rimane d’obbligo in abbinamento alla smoking, la mise ideale per le cerimonie più importanti e più formali di tutte, come le serate di gala. 
Oggi, però, grazie alle proposte degli stilisti, il farfallino è stato sdoganato in tantissime occasioni sociali diverse, meno rigide e più più informali, sportive e casual.
Non perde, però, la sua aura speciale, che regala un tocco di personalità in più al look. 

Attenzione anche nella scelta dei gemelli!
I gemelli metallici o in colori neutri sono i più versatili per gli abbinamenti con il resto dell’outfit. Sempre da abbinare, però, all’orologio, che deve essere della stessa tonalità metallica. 

Ma con i gemelli possiamo sbizzarrirci tra colori e dettagli: un gioco di contrasti sarà un ottimo modo per aggiungere un tocco in più al look. Un esempio? Abbina il tuo completo blu con un paio di gemelli rossi, sperimentando le varie tonalità. 
Per andare sul sicuro, accertati sempre che il colore dei gemelli corrisponda a quello di uno o più capi di abbigliamento che indossi. 

Ma è la scelta delle scarpe che può rivelarsi fondamentale per la riuscita dell’outfit. 
Innanzi tutto, bisognerà considerare bene il luogo della cerimonia: per un evento in spiaggia, per esempio, andranno bene anche dei mocassini informali, mentre le occasioni più eleganti richiedono spesso la scarpa più importante: la classica Oxford, con lacci o fibbia
È la scarpa più classica, liscia e senza impunture, nera, ideale anche per completi da ufficio. 

Se cerchiamo qualcosa di meno informale delle Oxford, potremo giocare con le decorazioni, come per le classiche Duilio a forellini o i modelli decorati dai motivi a coda di rondine. 

Attenzione ad abbinare sempre le scarpe al colore del vestito e, soprattutto, al colore e al materiale della cintura!