JoaquinCorbalan.com

Piccola guida al bouquet perfetto per il grande giorno

È il mazzo di fiori più iconico nella vita di una donna, quello che conserverà per sempre nella sua memoria. Si tratta del bouquet di nozze, naturalmente.

Anche in questo campo, ogni anno porta con sé nuove tendenze, che si affiancano ai grandi classici intramontabili. 

Innanzi tutto, come scegliere i fiori che comporranno il bouquet?

Il primo consiglio è di selezionare, con l’aiuto del fioraio di fiducia, solo fiori di stagione, non troppo delicati o che appassiscono facilmente. Il bouquet, infatti, deve resistere una giornata intera senz’acqua!
Ad ogni mese dell’anno, quindi, il suo mazzo di fiori.

In secondo luogo, il bouquet deve essere coerente con il mood estetico scelto per gli addobbi della chiesa o del luogo in cui verrà celebrato il matrimonio e i successivi festeggiamenti. Meglio coordinarlo anche con eventuali decorazioni floreali sul velo o nell’acconciatura della sposa

Infine, deve essere in sintonia con l’abito da sposa naturalmente. La sua forma e i fiori scelti dovranno valorizzare la forma del vestito e la silhouette della sposa. 

Un bouquet da sposa rotondo, composto da fiori piccoli e in boccio, sarà perfetto su abiti corti o a colonna. 
I mazzi di fiori più aperti e voluminosi, per esempio composti con rose, peonie o calle, si adattano ai wedding dress più lunghi o maestosi. 
Per le spose più romantiche, un bouquet ricadente sarà l’ideale per valorizzare lo strascico del vestito. 

Ma vediamo le ultime tendenze in fatto di bouquet da sposa.

L’eleganza senza tempo del bouquet total white conquista anche le spose delle stagioni 2022-23: perfette, in questo caso, le rose e le calle per comporre il bouquet. Anche le peonie e le orchidee si confermano tra i classici, mentre girasoli e spighe di grano, per le spose shabby chic, si confermano tendenze intramontabili. 

Tra i trend del momento, invece, spiccano i mini bouquet, mazzi mignon di fiori, e il bouquet da sposa a fiore unico, perfetto se abbinato ad abiti a sirena. Per quest’ultima opzione, scegli fiori grandi, estrosi e colorati per un effetto scenografico garantito, in cui il fiore diventa protagonista del look.

Tante spose apprezzano anche bouquet ecosostenibili, con fiori stabilizzati o fiori di campo sempre presenti durante tutto l’anno.